Economia circolare
Economia circolare
ALLA BASE, IL PENSIERO DELL’ECONOMIA CIRCOLARE.
Secondo la Ellen MacArthur Foundation l’Economia Circolare «è un termine generico per definire un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera».
fonte: ellenmacarthurfoundation.org
Nell’economia circolare la produzione, come del resto ogni tipo di attività, è da organizzarsi in modo che i rifiuti dell’uno diventino risorse per l’altro.
Al termine del consumo o alla fine del ciclo di produzione NON si conclude affatto anche il ciclo del prodotto stesso, il quale nasce a nuova vita.
E’ l’etica circolare della sostenibilità, che E C O R K persegue dal 1989 con chi crede che ogni scelta individuale faccia la differenza collettiva.
Per un presente e un futuro sostenibile è necessario puntare a nuovi modelli di sviluppo e passare da un’economia lineare a un’economia di tipo “circolare” di riuso, riciclo, trasformazione, rigenerazione.